Scopri come realizzare una Customer Journey Map

 

Definire le esigenze dei clienti, i problemi e le interazioni con la tua azienda può risultare difficile e, a volte, non necessario. Tuttavia, comprendere la Customer Experience in ogni fase del Customer Journey è fondamentale per trasformare le informazioni di business in strategie di miglioramento a lungo termine. 

La creazione di una customer journey map può aiutare te e la tua azienda a capire come si sentono i clienti in tutti i punti di contatto del brand, così da poter evitare potenziali problemi in anticipo, aumentare la customer retention e scoprire le informazioni chiave per far accrescere i ricavi.

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L'utilizzo di una Customer Journey Map per migliorare la CX

La mappa ha lo scopo di esprimere l'esperienza dal punto di vista del cliente, ma assicurati di segnalare le aree che presentano un'opportunità per la tua azienda di combinare l'esperienza in meglio. Queste vengono convertite in azioni concrete assegnate ai team nella tua azienda e alle persone appropriate. Dovresti incontrare i principali stakeholder di tutti i reparti per determinare come attivare i risultati della mappa attraverso modifiche ai processi.

Non esiste un modo corretto o errato per creare una customer journey map. Tuttavia, prima di iniziare, valuta la possibilità di allineare la tua mappa con una customer persona scelta e pensa attraverso quali fasi avranno più senso da misurare per la tua azienda. 

L'uso della mappatura visiva per raccontare una storia alla tua azienda non solo stabilirà uno standard unito per un'assistenza clienti eccezionale, ma migliorerà l'esperienza del cliente e la fidelizzazione dei clienti a lungo termine.